Il Lago di Caldaro come percorso di gara: l’appuntamento con il Triathlon Internazionale del Lago di Caldaro è sempre a maggio
Ogni anno a maggio, nel sud dell'Alto Adige si respira un po' di aria olimpionica, quando 1,5 km di nuoto, 40,8 km in bicicletta e 10 km di corsa - le distanze olimpiche - fanno parte del famoso Triathlon del Lago di Caldaro o Kalterer See Triathlon. Ogni atleta con una valida tessera del suo paese può partecipare. Il triathlon si tiene da ormai 35 anni ed appartiene alle gare ETU-Prestige.
Il percorso corsa - 3 x 3,33 km - si trova sulla sponda settentrionale del lago, mentre il percorso bici - 3 x 13,35 km - porta gli atleti attorno al lago e nei dintorni, fino a 349 m di quota. Punto di partenza è San Giuseppe al Lago. Una stupenda occasione per atleti e spettatori di vivere il Lago di Caldaro in un modo del tutto diverso. Diversi punti di assistenza si trovano lungo il percorso.
Promotore e organizzatore dell'evento è l'Associazione Sportiva di Caldaro - sezione triathlon assieme all'Associazione Turistica di Caldaro. Qualche settimana prima si tiene invece, sempre al lago, la Lago di Caldaro Run con la Run del Gewürztraminer, una gara amatoriale.
Suggerisci una modifica/correzione