Si celebra il ritorno del bestiame - mucche, cavalli, capre e pecore - dagli alpeggi in quota nel fondovalle a settembre e ottobre
Galleria immagine: Transumanza in Alto Adige
Il bestiame ritorna, dopo un'estate sugli alpeggi estivi, nel fondovalle e nelle loro stalle: questo Almabtrieb è un giorno di festa in Alto Adige! Ad ogni mucca viene assegnato un campanaccio, quelli più potenti vengono assegnati agli animali più forti e più bravi nel farli suonare. Inoltre, gli animali portano ghirlande fatte di rododendri e pino mugo per invocare protezione, mentre gli specchi e i campanacci aiutano ad allontanare gli spiriti maligni. Il periodo della transumanza si trova di solito tra metà settembre e metà ottobre - viene celebrato il ritorno sicuro degli animali.
E a valle poi, non mancano la musica dal vivo e le specialità delle contadine, come i dolci tipici e i Krapfen, le esibizioni dei gruppi folkloristici, il "Goasslschnöllen" e gli altri eventi.
Non perderti il ritorno dei cavalli Haflinger sull'Altipiano del Renon e quello del bestiame sulla bellissima Alpe di Siusi. La transumanza tra la valle Oetztal (Tirolo Settentrionale) e la Val Senales (Alto Adige), più precisamente Madonna di Senales, è stata riconosciuta invece come Patrimonio Culturale Immateriale: ormai da secoli, in due giorni i pastori superano in questa unica transumanza transfrontaliera e transglaciale una distanza di ben 44 km.
Suggerisci una modifica/correzione