La gara di mountain bike più prestigiosa nelle Dolomiti porta gli atleti da quasi tre decenni attraverso la suggestiva Alta Pusteria
È alta stagione, quando in Alta Pusteria, nella famosa regione delle Tre Cime di Lavaredo e dei laghi alpini, l'aria è limpida e le temperature sono piacevoli anche in quota. In queste settimane estive si svolge la Südtirol Dolomiti Superbike, tra le più storiche e più amate gare di MTB in tutta Europa. Dal centro storico di Villabassa porta ai posti più stupendi delle Dolomiti: Prato Piazza, Lago di Dobbiaco, Monte Elmo, Rifugio Gigante Baranci, Vista Tre Cime e Lago di Landro.
Già nei giorni prima dell'evento, nel centro storico del borgo sorge l'Area Expo. La gara principale si divide in quattro percorsi diversi che sfidano i partecipanti in questo sabato di luglio: il Percorso Lungo (123 km e 3.400 m di dislivello) è il percorso per eccellenza della Dolomiti Superbike, il Percorso Medio (85 km e 2.360 m di dislivello) per ciclisti avanzati include tre salite, e il Percorso Corto (60 km e 1.570 m di dislivello) è quello classico. A questi si aggiungono un Percorso E-Bike e la Junior Trophy. La Dolomiti Superbike viene organizzata dall'OK-Team con ca. 1.000 volontari.
Suggerisci una modifica/correzione