La stagione degli asparagi si estende da fine marzo a fine maggio: i piatti a base di asparagi si abbinano con un Sauvignon blanc
Galleria immagine: Stagione degli asparagi a Terlano
Terlano è noto per i suoi asparagi: da fine marzo a fine maggio, il pregiato ortaggio viene raccolto nei 10 ettari della zona dedicati alla sua coltivazione. Nella Valle dell'Adige, gli asparagi di Terlano crescono particolarmente bene, grazie al fiume che nel corso dei secoli ha reso il terreno sabbioso e ricco di humus. Con il suo delicato e raffinato aroma, rinomato anche oltre confine, l'asparago di Terlano è protetto a livello europeo con il sigillo di qualità "Margarete". Questo "re degli ortaggi" contiene molte vitamine e minerali: vitamina C ed E, beta-carotene e vitamine del gruppo B.
I piatti a base di asparagi si abbinano al meglio con il Sauvignon blanc "Asparagus" della Cantina di Terlano, dal bouquet delicatamente fruttato e di grande freschezza aromatica. Prelibati piatti di asparagi potrai gustare nel famoso "triangolo degli asparagi" tra Terlano, Vilpiano e Settequerce nei ristoranti locali e alla Festa degli Asparagi a fine aprile. Il ricco programma eventi dedicato agli asparagi include anche tour degli asparagi in bici, escursione naturalistiche e culinarie, la Regina degli Asparagi, visite dal coltivatore di asparagi e yoga nel campo di asparagi.
Suggerisci una modifica/correzione