La festa culturale “Marmo & Albicocche” a Lasa in Val Venosta unisce cibo e bevande con artigianato e arte
Ogni anno ad inizio agosto, Lasa, famosa per le sue cave di marmo, dedica un fine settimana alle albicocche della Val Venosta e al Marmo di Lasa, noto come il marmo più puro d'Europa.
È una festa culturale, conosciuta anche come "Marmor & Marillen", che si svolge per due giorni per le strade di Lasa e in vari altri siti. Ci sono 40 stand che offrono prodotti locali, scultori di pietra mostrano come vengono create nuove sculture, inoltre nelle mostre e durante le conferenze si possono scoprire i segreti del marmo, la pietra preferita da reali, architetti e artisti.
Una grande attenzione è posta anche sulle albicocche, i dolci frutti che vengono coltivati intorno al paese di Lasa. Specialitá di frutta a base di albicocche mature, raccolte a mano, vengono offerte nei ristoranti della zona e agli stand del mercato. Anche indipendentemente dall'evento potrai scoprire da dove proviene la pietra pregiata: ad esempio durante l'escursione alla ferrovia marmifera di Lasa oppure il tour in MTB da Covelano alla cava di marmo.
Suggerisci una modifica/correzione