Durante la Festa della Castagna ad ottobre, tutto ruota intorno all’ingrediente principale delle serate di Törggelen
Il nome della manifestazione deriva dal "Keschtnriggl", un antico e tipico cesto in legno intrecciato, utilizzato per sbucciare le castagne. Al giorno d'oggi rappresenta il simbolo per le settimane del Törggelen nella zona di Lana, Foiana e Tesimo, un evento che ogni anno attira tanti visitatori durante il periodo autunnale. Il programma di due settimane della Festa della Castagna è molto ampio: i ristoranti propongono tipici piatti di castagne, fiaccolate illuminano le serate d'autunno tra castello e castello, e non mancano buona musica e artigianato tradizionale locale.
La festa offre un'ottima visione della cultura e delle usanze del territorio, del valore della castagna per la zona, e della vasta gamma di prelibatezze culinarie: cuori di castagna, birra piccante alla castagna, pandolce e pane rigorosamente a base di castagne. Tesimo coltiva anche le proprie castagne, chiamate "Tisner Kescht" in dialetto altoatesino.
La manifestazione si tiene nel miglior periodo per godersi questo prelibato frutto: tra metà ottobre e novembre, quando in Alto Adige si celebran il Törggelen, momento in cui vengono proposte le caldarroste con burro a fine serata. L'evento più importante è la "Keschtnfest".
Suggerisci una modifica/correzione