vernissage unika kunstmesse
vernissage unika kunstmesse

Fiera delle Sculture Unika

Per quattro giorni a settembre, Ortisei in Val Gardena si trasforma in un centro culturale: è il momento della Fiera dell’Arte Unika

Era il 1994 quando in Val Gardena, famosa per l'intaglio del legno, è stata fondata una piattaforma per la scultura, la pittura e la fotografia di artisti locali e internazionali: Unika. È stato l'inizio della Fiera dell'Arte Unika, che adesso viene organizzata ogni anno, aggiungendo "UNIKA's LONG Night". Nel frattempo, più di 100 artisti hanno presentato qui le loro opere ad un vasto pubblico, tra cui Aron Demetz, Wilhelm Senoner, Peter Demetz e Gregor Prugger.

Al Tennis Center di Roncadizza ad Ortisei, gli attuali 45 membri di Unika - tra cui scultori, pittori, fotografi e tornitori - espongono centinaia di opere nell'ambito della fiera dell'arte. Nel 2020 è entrato il primo membro femminile, nel 2024 Unika celebra i suoi 30 anni. Unika riflette l'impegno continuo nel preservare e promuovere l'artigianato artistico di eccellenza, e allo stesso tempo promuove nuovi talenti: ogni anno ci sono alcuni artisti che si presentano qui per la prima volta.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni