In primavera, nelle Valli di Tures ed Aurina tutto ruota attorno al tema del formaggio: che sia salato o fresco, piccante o più dolce
Galleria immagine: Festival del Formaggio a Campo Tures
Da 15 anni, il Festival del Formaggio è diventato un evento indispensabile nelle Valli di Tures ed Aurina. Lì, dove sono presenti numerosi caseifici che producono l'eccezionale formaggio di montagna dell'Alto Adige per un'ottima merenda, e in cui viene fatto anche il "Graukäse", il formaggio grigio, il terzo fine settimana di marzo tutto ruota attorno al mondo dei formaggi. Campo Tures si trasforma in un vero e proprio mercato del formaggio e di prodotti gourmet, con tanti espositori provenienti da mezza Europa. Per tre giorni, formaggi di ogni tipo possono essere degustati, assaggiati e acquistati - tra gli espositore ci sono venditori diretti e commercianti.
Il Festival del Formaggio si svolge sull'area del padiglione situato al centro del paese. Il programma comprende anche lo show gastronomico nell'arena dei fornelli con giovani talenti locali e affermati chef, i Laboratori del Gusto - degustazioni guidate con traduzione simultanea - e il programma per bambini, dove i piccoli ospiti possono creare del formaggio e della cioccolata.
Per completare l'offerta, numerosi ristoranti nelle Valli di Tures ed Aurina offrono le cosiddette "Giornate delle Specialità". Ma non basta con il formaggio: a settembre, ogni anno si tengono le Giornate del "Graukäse" in Valle Aurina insieme alla Festa del Graukäse di Cadipietra.
Suggerisci una modifica/correzione