Pasquetta è un giorno speciale a Merano: gli Haflinger ti aspettano allo storico ippodromo per uno spettacolo unico nel suo genere
L'evento comincia la mattina del Lunedì dell'Angelo, con un corteo festivo che ha inizio nel centro storico di Merano, più precisamente dalla Porta Venosta. Cavalli e cavalieri nel costume tradizionale dei loro comuni, carri ornati, bande musicali e gruppi folcloristici attraversano la città fino ad arrivare all'Ippodromo di Merano-Maia nel quartiere di Maia Bassa. Di pomeriggio, questa struttura storica ospita le famose Corse Rusticane degli Haflinger che segnano l'inizio della stagione di corse a Merano. La prima corsa ufficiale a ostacoli si tiene poi a maggio.
All'incirca 70 cavalle Haflinger si sfidano in emozionanti gare al galoppo su una distanza di 1.600 metri. Le Corse Rusticane degli Haflinger si svolgono già dal lontano 1896, e promettono un mix di sport e folclore del tutto speciale. Il programma include musica dal vivo, esibizioni di gruppi folcloristici e di "Goasslschnöllen" e una gara di trotto. Al pianoterra dell'ippodromo si trovano invece delle bancarelle con specialità altoatesine. Il tardo pomeriggio si tiene la corsa finale, per premiare l'Haflinger più veloce della provincia. Si possono effettuare anche scommesse.
Suggerisci una modifica/correzione