Wolkenstein Ritt ZB
Wolkenstein Ritt ZB

Cavalcata di Oswald von Wolkenstein

Uno dei più grandi spettacoli equestri in Alto Adige si svolge ogni anno tra fine maggio e inizio giugno nell’area dell’Alpe di Siusi

Oswald von Wolkenstein, famoso menestrello e poeta medievale, nacque nel 1367 a Castel Trostburg sopra il paese di Ponte Gardena in Valle Isarco. Nel 1983, per la prima volta venne organizzata una gara a suo onore. I tornei ippici includono oggi i posti più belli della suggestiva area dell'Alpe di Siusi: le squadre sono composte di quattro persone che hanno raggiunto l'età di 16 anni. La grande festa nella piazza centrale a Siusi allo Sciliar rappresenta l'inaugurazione ufficiale del festival, ma giá prima, le square si devono qualificare nel "Labirinto" al Matzelbödele.

Ti aspettano diverse festività, un corteo, e quattro tornei che si svolgono il terzo giorno della Cavalcata di Oswald von Wolkenstein: il Passaggio degli Annelli sul Monte Calvario di Castelrotto paese, il "Labirinto" dove i partecipanti devono passare l'asta, il galoppo a ostacoli presso il Laghetto di Fiè e il grande finale, lo slalom sui prati ai piedi di Castel Presule.

Velocità e spirito di squadra sono altrettanto importanti come precisione e abilità. A volte, meno di un secondo decide tra la squadra vincente e la seconda classificata. E il premio? Uno stendardo che rimane nelle mani della squadra vincitrice fino all'anno prossimo.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni