Una meta scialpinistica molto amata in Val Ridanna è la Cima Einachtspitze (2.305 m s.l.m.) nelle Alpi dello Stubai
Galleria immagine: Escursione scialpinistica alla Cima Einachtspitze
Questa volta decidiamo di fare un'escursione scialpinistica in Val Ridanna. Andiamo ad Ento (Entholz), dove parcheggiamo nei pressi del piccolo skilift a 1.362 m di altitudine. Sugli sci percorriamo la pista all'insù, dopo una curva a destra ci dirigiamo direttamente nel bosco per attraversarlo in via diretta. I prossimi 250 m di dislivello si fanno ripidi e piuttosto faticosi, non solo per il fatto che la pista è in parte ghiacciata. Nei pressi di una piccola croce di legno però giungiamo nel terreno perfettamente sciabile e percorribile che ci siamo aspettati, lasciamo alle spalle il bosco e Ridanna che si estende ai nostri piedi, guardando indietro.
Davanti a noi invece si estendono dei pendii settentrionali pieni di neve polverosa e fresca. Proseguiamo verso sud in direzione di un canalone piuttosto ripido ai piedi della cima della nostra scelta. Lungo il dorso della montagna giungiamo in vetta, sul punto più alto (2.305 m s.l.m.) si trova una piccolissima croce. Favoloso è il panorama che vi si apre, il Monte Tallone Grande e la Punta Alta sono solo due delle vette impressionanti che s'innalzano davanti a noi nelle Alpi dello Stubai.
La discesa avviene per via di salita, i pendii sopra il bosco offrono vasto spazio per le vostre discese a serpentina, permettendo anche varianti. Discesa attraverso il bosco piùttosto faticosa e difficile. Salita e discesa nel bosco sono abbastanza faticose e ripide, in salita soprattutto difficile in caso di pista ghiacciata. I pendii sopra il bosco sono invece perfettamente sciabili, senza problemi anche per meno esperti. Escursione scialpinistica molto frequentata, manto boschivo relativamente ripido e faticoso, terreno sopra il bosco ideale per discese a serpentina!
Autore: BS
-
- Punto di partenza:
- Ento/Ridanna, parcheggio skilift
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:30 h
-
- Lunghezza:
- 3,3 km
-
- Altitudine:
- tra 1.382 e 2.284 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +902 m | -0 m
-
- Itinerario:
- Tempo di percorrenza e lunghezza si riferiscono alla salita
-
- Destinazione:
- Cima Einachtspitze
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione scialpinistica alla Cima Einachtspitze
-
- Ulteriori informazioni:
- Esposizione del pendio: N, NE
Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto
Suggerisci una modifica/correzione