Matschertal Pleresspitze
Matschertal Pleresspitze

Escursione scialpinistica alla Cima di Pleres

La Cima di Pleres è un tremila nelle Alpi Venoste ed è raggiungibile da Mazia, una valle alpina in Alta Val Venosta

Partendo in fondo alla Val di Mazia al parcheggio presso l'Albergo Glieshof (1.824 m s.l.m.) a Mazia, ci avviamo verso la meta della nostra escursione fuoripista alla Cima di Pleres (Pleresspitze, 3.179 m s.l.m.) nelle Alpi Venoste. Da qui si parte lungo la strada forestale che serpeggia lungo il lato sinistro del Rio Saldur (attenzione, già in questo tratto pericolo valanghe dai pendii boschivi!).

Passando per la Malga Mazia di Fuori (Äussere Matscher Alm), svoltiamo verso monte, superando dei pendii di forte pendenza e lasciando alle spalle il bosco. Attraversando conche e pendii di media pendenza, giungiamo invece al "Planaler Loch", ai piedi della Forcella Valvell. Dalla conca si svolge a destra, salendo un breve tratto ripido, fino ad un dorso dal quale si vede il punto più alto della Cima di Pleres. Tenendoci sulla sinistra dell'ultimo pendio, lo superiamo fino a giungere alla forcella, che già da una splendida vista sui monti della Svizzera e le Alpi della Val Müstair.

Ai piedi della cima deponiamo gli sci e continuiamo a piedi, verso il punto più alto (3.179 m s.l.m.). Ci aspetta una vista mozzafiato sulle Alpi Venoste, come anche sui gruppi montuosi del Samnaun, Verwall, Silvretta e Sesvenna. La discesa avviene lungo la pista di salita. A causa dei pendii di forte pendenza, la salita alla Cima di Pleres richiede condizioni di neve sicure, anche il sentiero forestale all'inizio è potenzialmente valanghivo. Da consigliare in primavera dopo una notte fredda e chiara. Escursione relativamente ripida, senza difficoltà tecniche o alpinistiche!


Autore: BS

difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    parcheggio dell'Albergo Glieshof, Mazia
  • Tempo di percorrenza:
    04:00 h
  • Lunghezza:
    6,0 km
  • Altitudine:
    tra 1.809 e 3.178 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1367 m | -0 m
  • Itinerario:
    Tempo di percorrenza e lunghezza si riferiscono alla salita
  • Destinazione:
    Cima di Pleres
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione scialpinistica alla Cima di Pleres
  • Ulteriori informazioni:
    Esposizione del pendio : SE

Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni