L’escursione scialpinistica sul Sassolungo di Collalto a Riva di Tures nel cuore delle Vedrette di Ries è lunga ed impegnativa
Galleria immagine: Escursione scialpinistica al Sassolungo di Collalto
Punto di partenza di quest'escursione scialpinistica a Riva di Tures (Rein in Taufers) è la taverna Säge a 1.591 m di altitudine, presto in mattinata. Da quì prendiamo il sentiero n. 8c, il sentiero che prendono anche coloro che saliranno al Monte Magro e al Monte Nevoso. Attraversiamo un ponte e camminiamo lungo la riva destra verso il fondo di questa valle relativamente lunga. Ad un'altitudine di 1.787 m s.l.m. gungiamo a Malga Furt (Furtalm), da quì proseguiamo il nostro cammino sopra la gola della Val Sorgiva fino a giungere nei pressi di Malga Sorgiva (Ursprungalm, 2.396 m s.l.m.), che però lasciamo sulla nostra sinistra.
È ora di fare una piccola pausa, prima di continuare verso l'interno della conca. Raggiungiamo un ulteriore altipiano nel quale entriamo, tenendoci sulla sinistra: qui si dividono le tracce che portano sul Sassolungo di Collalto (Lenkstein, 3.237 m s.l.m.) e sulla Cima Barmer (Barmerspitze, 3.200 m s.l.m.) nel Gruppo delle Vedrette di Ries, noi prendiamo la sinistra verso il Sassolungo di Collalto. Stiamo già camminando da molto tempo, solo adesso però la nostra escursione inizia veramente. Sempre in avanti attraversiamo conche e dossi in direzione di due roccie che veramente saltano all'occhio. Giunti ad un'altra sella, rimangono ancora 200 m ad essere superati, la croce in vetta à già visibile. Saliamo gli ultimi pendii ripidi per poi traversare (con cautela) il pendio al di sotto della cima. In sella, sotto la cima, instauriamo il nostro deposito sci, prima di salire in cima (a gattoni). La discesa avviene per via di salita (attenzione a non allontanarsi troppo, pericolo di crepacci).
La discesa nel bosco può indubbiamente essere descritta avventurosa. Escursione primaverile grandiosa nel cuore delle Vedrette di Ries, che però richiede condizioni molto sicuri del manto nevoso ed una partenza di buon mattino per la lunghezza der percorso. Difficoltà alpinistiche e sciistiche medie. Escursione scialpinistica primaverile (anche di pieno inverno) lunga ed esigente, ma impressionante e panoramica: richiede condizioni assolutamente sicure del manto nevoso.
Autore: BS
Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il bollettino valanghe!
Punto di partenza: Riva di Tures, taverna Säge
Tempo di percorrenza: 5 - 6 ore (salita)
Esposizione del pendio: O
Dislivello: 1.646 m
Punto di ristoro: taverna Säge (punto di partenza)
Suggerisci una modifica/correzione