Il Monte Muro (2.628 m s.l.m.) è una destinazione molto frequentata da scialpinisti, con vista impressionante sul Tribulaun
Galleria immagine: Escursione scialpinistica al Monte Muro di Fleres
Punto di partenza per la nostra gita scialpinistica è il parcheggio a pagamento (dalle ore 7.00 alle 13.00) nella località di Sasso (Stein) a Fleres, raggiungibile attraverso un ponte dopo Sant'Antonio. Come alternativa puoi parcheggiare nei pressi del ponte, e percorrere i 2,5 km fino al punto di parcheggio a piedi. Giunti al punto di partenza prendiamo la strada forestale in direzione ovest e proseguiamo attraverso il bosco che pian piano si dirada.
Prima di giungere in prossimità di Malga dei Buoi (Ochsenalm, 1.650 m s.l.m.) dobbiamo superare un cono di deposito di una valanga ed ulteriori serpentine. Prima di raggiungere la malga svoltiamo a sinistra e prendiamo un altro sentiero che ci porta attraverso una teleferica fuori uso e Malga Grubenalm (1893 m s.l.m.). Dinanzi si apre uno scenario impressionante ed una valle di alta montagna che dobbiamo attraversare. Attraverso dossi e conche proseguiamo in direzione sud ed attraversiamo questo terreno innevato, sulla sinistra il Monte Putzen e il Monte Maraccia, entrambi impressionanti. Alle nostre spalle il Tribulaun nelle Alpi dello Stubai, maestosa montagna della Val di Fleres che domina l'altro lato della valle. Prima di raggiungere il Passo di Farma (Pfarmbeiljoch), che sembra già molto vicino, dobbiamo superare un pendio relativamente ripido, attenzione, pericolo valanghe, non traversate il pendio del Monte Muro (Maurerspitze) troppo sulla sinistra.
Giunti sul passo, raggiungiamo il deposito sci e prosegiamo a piedi in direzione est verso la cima del Monte Muro, la quale raggiungiamo dopo circa 10 minuti. Quest'escursione scialpinistica è una gita classica e molto frequentata in Val di Fleres. Salita facile e comoda lungo la forestale che può anche essere accorciata in linea più diretta. Spesso neve polverosa, pendio ripido prima di raggiungere il Passo di Farma richiede condizioni sicure del manto nevoso. Traversata finale relativamente facile, tuttavia richiede un passo sicuro. Gita classica in Val di Fleres, nelle Alpi dello Stubai; fantastici pendii per sciare ai piedi del Passo di Farma, salita comoda e facile lungo la forestale nella prima parte, escursione richiede condizioni assolutamente sicure!
Autore: BS
-
- Punto di partenza:
- Sasso in Val di Fleres di Dentro, parcheggio a pagamento presso i masi di Sasso
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:30 h
-
- Lunghezza:
- 6,5 km
-
- Altitudine:
- tra 1.383 e 2.596 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +1213 m | -0 m
-
- Itinerario:
- Tempo di percorrenza e lunghezza si riferiscono alla salita
-
- Destinazione:
- Monte Muro di Fleres
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione scialpinistica al Monte Muro di Fleres
-
- Ulteriori informazioni:
- Esposizione del pendio: N
Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto
Suggerisci una modifica/correzione