Hoher Mann Hauptbild
Hoher Mann Hauptbild

Escursione scialpinistica al Monte Alto

Il Monte Alto (2.593 m s.l.m.) in Val Casies è un’escursione scialpinistica facile e molto frequentata

Punto di partenza per quest'escursione scialpinistica relativamente facile è il parcheggio nei pressi del Rifugio Fondovalle (Talschlusshütte, 1.465 m s.l.m.) a Santa Maddalena in Casies. Da questo parcheggio saliamo lungo la pista da sci, gettando anche uno sguardo indietro sul fondo della Val Casies. Al termine della pista svoltiamo a sinistra su una strada forestale (n. 10) che va percorsa (due volte abbreviamo la strada). Attraversiamo un ponte, poco dopo raggiungiamo Malga Ascht che però lasciamo sulla nostra destra, dirigendoci verso un'altra baita più avanti. Da quí saliamo in direzione Malghe Pfinn, attraversando una radura e ancora una volta un piccolo ruscello.

Nei pressi delle baite (2.152 m s.l.m.), il terreno si allarga e dei pendii dolci e ben sciabili si presentano davanti ai nostri occhi. Anche la forcella tra il Monte Alto (Hoher Mann) e il Piccolo Monte Alto (Kleiner Hoher Mann) è già visibile ed è ora la nostra meta intermedia. Il terreno è relativamente pianeggiante, poco prima di raggiungere la forcella diventa poco più ripido. Deposito sci sulla forcella, a piedi si prosegue a sinistra verso il punto più alto del Monte Alto, attraversando la cresta rocciosa. La cima offre una splendida vista a 360°, tra l'altro sulle Dolomiti.

La discesa avviene per via di salita, solo con buone condizioni del manto nevoso si potrebbe scendere direttamente dalla cima, con pendenze maggiormente accentuate. I pendii nei pressi delle Malghe Pfinn sono perfettamente sciabili, vasto spazio per le proprie tracce. Escursione altamente frequentata, il sentiero dalla pista a Malga Ascht è anche una delle piste per slittini della valle, attenzione in discesa. Escursione scialpinistica facile ma svariata, con pista da sci e slittino nella prima parte, ampi pendii perfettamente sciabili ed una cresta rocciosa nella seconda parte.


Autore: BS

difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Rifugio Fondovalle, S. Maddalena di Casies
  • Tempo di percorrenza:
    03:00 h
  • Lunghezza:
    4,9 km
  • Altitudine:
    tra 1.467 e 2.584 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1117 m | -0 m
  • Itinerario:
    Esposizione del pendio: E
  • Destinazione:
    Monte Alto
  • Punti di ristoro:
    Malga Ascht
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione scialpinistica al Monte Alto
  • Ulteriori informazioni:
    Tempo di percorrenza e lunghezza si riferiscono alla salita

Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni