Hohe Kreuzspitze
Hohe Kreuzspitze

Escursione scialpinistica al Monte Altacroce

Il Monte Altacroce è una meta scialpinistica in Val Racines che offre una splendida vista sulle Alpi dello Stubai

Punto di partenza è Vallettina (Flading), un borgo di Racines di Dentro, e lì il parcheggio presso una piccola chiesetta (a pagamento volontario) a ben 1.482 m di altitudine. Attraversiamo il ponte sopra il Rio di Racines e continuiamo lungo un sentiero che ci conduce attraverso il bosco, sempre in salita. Lasciamo alle spalle la zona boschiva e camminiamo avanti, attraversando pendii innevati. Giunti a Malga Klamm (Klammalm), continuiamo la nostra escursione dopo una breve sosta.

A questo punto il percorso coincide ancora con la salita sulla Piccola Punta di Montecroce, poco dopo però voltiamo a destra per attraversare una piccola diga (2.000 m s.l.m.), mentre il percorso sulla Piccola Punta di Montecroce (Kleine Kreuzspitze) nelle Alpi dello Stubai continua diritto. In ripida salita attraversiamo un pendio esposto a est (attenzione, eventuale pericolo valanghe!), fino a giungere al Lago Butsee a 2.340 m s.l.m. Continuiamo attraversando pendii innevati e favolosi e la vista alle nostre spalle, con ogni metro di salita, diventa sempre più impressionante. Saliamo un pendio ripido esposto a sud in numerose sepentine che ci porta su un giogo, e da questo punto si può vedere la nostra vetta, il Monte Altacroce (Hohe Kreuzspitze, 2.742 m s.l.m.). La conca sotto la vetta va aggirato a destra, dopo qualche serpentina finalmente ci troviamo in vetta.

Discesa lungo il percorso di salita. Escursione scialpinistica veramenta da consigliare, che però richiede condizioni sicure ed esperienza alpina. Soprattutto il punto chiave dell'escursione - pendio sotto il lago - richiede la massima prudenza; incidente causato da una valanga nel febbraio 2000!


Autore: BS

difficoltà: difficile
  • Punto di partenza:
    Vallettina a Racines presso una piccola chiesetta in fondovalle
  • Tempo di percorrenza:
    03:30 h
  • Lunghezza:
    6,0 km
  • Altitudine:
    tra 1.483 e 2.743 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1259 m | -0 m
  • Itinerario:
    Tempo di percorrenza e lunghezza si riferiscono alla salita
  • Destinazione:
    Monte Altacroce
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione scialpinistica al Monte Altacroce
  • Ulteriori informazioni:
    Esposizione del pendio: NO, NE

Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni