Il Col Toronn, o Col Turond, è una vetta particolarmente panoramica al cospetto del Gruppo del Sella nelle Dolomiti sopra Passo Gardena
Galleria immagine: Escursione scialpinistica al Col Toronn
Punto di partenza per quest'escursione è il parcheggio a pagamento nella Vallunga (Langental) a 1.615 m di altitudine, raggiungibile via Selva Gardena (Wolkenstein in Gröden). Già la posizione del parcheggio è impressionante. Da qui partiamo verso l'interno della Vallunga, lungo la pista di fondo, fino alla Cappella di S. Silvestro, dove inizia il sentiero estivo della Val Chedul.
In salita accentuata attraversiamo questo tratto, dopo un pò la foresta si dirada e camminiamo, ora piuttosto in piano, lungo le rocce del Mont Desseura verso l'interno della vallata. Giunti in fondo, ci troviamo davanti al pendio ripido sotto la Forcella Crespeina (2.528 m s.l.m.). Dalla forcella già si vede le vette dall'altra parte ed un panorama bellissimo. Proseguiamo verso sud-ovest, verso la vetta del Col Toronn. Per raggiungere la vetta potete camminare a piedi, attraversando le roccie, traversare sotto le roccie con gli sci oppure, già prima, salire in via più diretta verso il punto più alto a 2.652 m s.l.m., senza fare il giro più ampio alla Forcella Crespeina.
Il maggior punto d'attrazione dalla vetta è il Gruppo del Sella che sta proprio di fronte, durante la salita invece, si vede sullo sfondo l'imponente Massiccio dello Sciliar. Discesa lungo la via di salita. Escursione particolarmente impressionante dal punto di vista paesaggistico, di media difficoltà. Si cammina ai piedi delle maestose vette delle Dolomiti in una suggestiva vallata.
Autore: BS
-
- Punto di partenza:
- parcheggio Vallunga
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:00 h
-
- Lunghezza:
- 5,1 km
-
- Altitudine:
- tra 1.618 e 2.647 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +1027 m | -0 m
-
- Itinerario:
- Tempo di percorrenza e lunghezza si riferiscono alla salita
-
- Destinazione:
- Col Toronn
-
- Punti di ristoro:
- nessuno
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione scialpinistica al Col Toronn
-
- Ulteriori informazioni:
- Esposizione del pendio: O
Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto
Suggerisci una modifica/correzione