Quest’escursione scialpinistica in Val di Funes è ideale per principianti - dalla vetta puoi ammirare il Gruppo delle Odle
Galleria immagine: Escursione scialpinistica al Col di Poma
Punto di partenza per la nostra escursione è il parcheggio di Malga Zannes (Zanser Alm, 1.685 m s.l.m.) a Santa Madddalena di Funes (St. Magdalena in Villnöss) alla fine della valle. Da qui prendiamo il sentiero sulla sinistra che porta a Malga Busa (Wörndlelochalm). La prima parte del sentiero è relativamente pianeggiante, pochi sono i m di dislivello che si supera all'inizio.
Lungo il Rio Kaserill proseguiamo fino ad incrociare una delle piste per slittini della zona. Verso il fondovalle proseguiamo verso Malga Kaserill (1.920 m s.l.m.). Dopo aver attraversato il bosco arriviamo nei pressi di Malga Busa (2.040 m s.l.m.) che ci aspetta con terreno perfettamente sciabile. Facendo un grande giro a destra camminiamo attorno alla vetta rocciosa dal Col di Poma (Zendleser Kofel) che è già visibile da un pò. Al nordest del punto più alto arriviamo ad una sella, lungo la cresta arriviamo, senza problemi, alla croce in vetta (2.422 m s.l.m.). Le Odle di Valdussa nel Gruppo delle Odle sembrano a portata di mano e la vista che ti aspetta è ammirabile.
La discesa avviene per via di salita, con scarso pericolo di valanghe potete anche scendere direttamente verso sud al Rif. Genova (Schlütterhütte). Escursione fuori pista priva di difficoltà techniche e alpinistiche, ideale anche per principianti. Escursione facile nelle Dolomiti con panorama fantastico sul Gruppo delle Odle, ideale in quasi tutta la stagione invernale!
Autore: BS
-
- Punto di partenza:
- Malga Zannes, fine della Val di Funes
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:30 h
-
- Lunghezza:
- 4,2 km
-
- Altitudine:
- tra 1.673 e 2.421 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +748 m | -0 m
-
- Itinerario:
- Esposizione del pendio: O, NO
-
- Destinazione:
- Col di Poma
-
- Punti di ristoro:
- Malga Gampen (se scendi verso sud)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione scialpinistica al Col di Poma
-
- Ulteriori informazioni:
- Tempo di percorrenza e lunghezza si riferiscono alla salita
Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto
Suggerisci una modifica/correzione