Piste da pattinaggio e laghi ghiacciati sono l’ideale per un giro sui pattini, nel cuore delle montagne dell’Alto Adige
Galleria immagine: Pattinaggio su ghiaccio
Pattinare sul ghiaccio è un'attività molto amata che può essere praticata insieme agli amici o alla famiglia. È uno sport che offre grande flessibilità: pattinare per un'oretta, fare un'escursione invernale e fermarsi a pattinare su un lago ghiacciato, insegnare ai bambini a pattinare oppure giocare una partita di Hockey con gli amici. Pattinare su ghiaccio mentre splende il sole e respirando la fresca aria di montagna, è senz'altro un'esperienza speciale: sopratutto il Lago di Resia, il Lago di Valdurna, il Laghetto di Fiè - che in inverno viene liberato appositamente per pattinare - ed il Lago di Costalovara sul Renon sono molto conosciuti per il pattinaggio.
Solitamente i pattini possono essere noleggiati direttamente sul posto. Anche sui laghi di Caldaro e di Monticolo lungo la Strada del Vino (senza noleggio pattini) ogni tanto si trovano dei pattinatori. Però attenzione! Qui le temperature sono più alte, il lago di solito non è completamente ghiacciato o lo strato di ghiaccio non abbastanza spesso: c'è quindi pericolo che il ghiaccio si rompa!
Inoltre, in numerosi paesi e città dell'Alto Adige sono presenti piste da pattinaggio coperte. Bolzano è conosciuta per la pista da pattinaggio Sill a Castel Novale, il Renon per lo stadio del ghiaccio Ritten Arena, dove hanno luogo anche competizioni di pattinaggio velocità, Merano per la MeranArena, Brunico e Bressanone per i loro stadi del ghiaccio. Località più piccole come Pracupola in Val d'Ultimo, Colle Isarco o Plan in Val Passiria hanno invece delle piste di pattinaggio all'aperto. Le temperature devono essere abbastanza basse per poter pattinare sul ghiaccio, e per scaldarti di solito c'è del tè caldo, del vin brulè e qualche spuntino. Buon divertimento!
Suggerisci una modifica/correzione