Il famoso campione del mondo di sci alpino e “Atleta del Secolo” in Alto Adige, Gustav Thöni, è nato a Trafoi all’Ortles in Val Venosta
Galleria immagine: Gustav Thöni
Gustav Thöni è nato il 28 febbraio 1951. Già presto cominciò a scendere per le diverse piste della "sua" area sciistica Trafoi all'Ortles nel Parco Nazionale dello Stelvio, circondata dai giganti del Gruppo Ortles-Cevedale. Lui spicca tra i più noti atleti di successo di tutti i tempi, ha vinto fra l'altro 24 gare della Coppa del Mondo (tra le quali 11 gare di slalom gigante, 8 gare di slalom, 1 gara dislalom parallelo e 4 combinazioni), una medaglia d'oro e due d'argento ai Giochi olimpici invernali del 1972 e 1976, ed è cinque volte Campione del Mondo: nelle stagioni 1970/71, 1971/72, 1972/73 e 1974/75 vinse la Coppa del Mondo nello sci alpino.
Dopo le Olimpiadi Invernali del 1980, Gustav Thöni decise di ritirarsi dallo sport attivo, e di trasmettere le sue esperienze ed il suo sapere alla gioventù. Nel 1981 apparve come sciatore anche nel film "A Hundredth of a Second" (Un centesimo di secondo). Così il grande atleta di una volta divenne allenatore. Uno dei suoi allievi, sicuramente quello più famoso, è Alberto Tomba.
Fu proprio negli anni '80 e '90, sotto la guida del suo allenatore Gustav Thöni, che Alberto Tomba vinse numerose coppe e medaglie. Oggi Gustav Thöni vive e lavora a Trafoi all'Ortles, dove gestisce la Scuola Sci Trafoi e l'Hotel Bella Vista, la sua casa natale trasformata in un albergo (nell'immagine) che gestice assieme a sua moglie e le tre figlie Petra Maria, Susanne e Anna. Nel 2022 è stato pubblicato "Gustav Thöni - Dentro e fuoripista" che è di più di una semplice biografia.
Suggerisci una modifica/correzione