Anche in inverno la Via dei Masi della Val d’Ultimo è adatta per una bella passeggiata: percorriamo il tratto da Pracupola a S. Nicolò
Galleria immagine: Escursione invernale sulla Via dei Masi
La notte prima della nostra escursione invernale ha portato qualche centimetro di neve e il paesaggio della Val d'Ultimo, come spesso accade nei mesi invernali, si presenta come un vero regno incantato. La nostra escursione si sviluppa lungo il lato soleggiato della Val d'Ultimo ed inizia a Pracupola (Kuppelwies), presso il parcheggio della stazione a valle della Cabinovia Schwemmalm.
Seguiamo il segnavia "Ultner Höfeweg" (Via dei Masi della Val d'Ultimo), il quale porta subito alle prime case contadine situate sul versante nord della valle. Attraverso prati e, a tratti anche boschi, la via dei masi porta a molti masi. La tappa successiva è San Nicolò, dove ha sede anche il Museo della Val d'Ultimo che racconta della cultura popolare e contadina della valle.
Oltrepassata la Chiesa di San Nicolò, la Via dei Masi sale fino al bosco ed in seguito fino al centro visitatori lahnersäge del Parco Nazionale dello Stelvio al di sotto di Santa Gertrude, dove però noi oggi non arriveremo, dato che la strada presso i masi di Gasteig è interrotta (liberata poi). Facciamo ritorno a Pracupola lungo la stessa strada dell'andata e ammiriamo per la seconda volta la bellezza del paesaggio invernale.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Pracupola, parcheggio stazione a valle della Cabinovia Schwemmalm
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:20 h
-
- Lunghezza:
- 12,1 km
-
- Altitudine:
- tra 1.142 e 1.408 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +349 m | -349 m
-
- Segnaletica:
- "Ultner Höfeweg"
-
- Destinazione:
- Località Gasteig / Gruben
-
- Punti di ristoro:
- Gasthaus Mesner (S. Nicolò)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale sulla Via dei Masi
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione