Questa escursione invernale con lo slittino ti porta alla Baita Arnika sull’altipiano del Bullaccia: da qui si gode di uno dei più bei panorami di tutta l’Alpe di Siusi
Galleria immagine: Escursione invernale sul Monte Bullaccia
A Siusi allo Sciliar (Seis am Schlern) prendiamo la cabinovia che ci porta a Compaccio (Compatsch, 1.850 m s.l.m.) sull'Alpe di Siusi, il punto di partenza della nostra escursione. Ci incamminiamo, seguendo il sentiero PU per il Monte Bullaccia (Puflatsch). Alcuni di noi preferiscono la variante più semplice e scendono verso la stazione a valle dell'impianto di risalita Bullaccia, con il quale raggiungono l'omonimo monte. Alla Baita Bullaccia, situata a 1.950 metri s.l.m., ci ritroviamo.
Da qui ci mettiamo circa 20 minuti fino alla Baita Arnika, il sentiero si snoda piacevolmente sull'altipiano del Bullaccia. La vista panoramica è unica: si vedono tante cime delle Dolomiti, fra cui spiccano il Massiccio dello Sciliar, Sassolungo e Sasso Piatto, e il Gruppo del Sella. Presso la Baita Arnika ci fermiamo per pranzare. Qui si incontrano esclusivamente escursionisti, perché l'area sciistica non arriva fino a qui. Rientriamo sullo stesso sentiero, a tratti a piedi, a tratti sullo slittino.
Nei pressi della Baita Tschötsch, la discesa diventa più ripida e ci divertiamo a scendere sullo slittino. Si tratta di una delle piste da slittino sull'Alpe di Siusi. Presso la stazione a monte dell'impianto Euro scendiamo dallo slittino e rientriamo in 10 minuti di cammino a Compaccio.
Autore: AD
-
- Punto di partenza:
- Compaccio sull'Alpe di Siusi
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:00 h
-
- Lunghezza:
- 6,0 km
-
- Altitudine:
- tra 1.852 e 2.118 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +378 m | -378 m
-
- Segnaletica:
- PU, n. 14
-
- Destinazione:
- Arnikahütte
-
- Punti di ristoro:
- Baita Tschötsch Alm, Ristorante baita Puflatsch, Arnikahütte
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale sul Monte Bullaccia
Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto
Suggerisci una modifica/correzione