Questa piacevole escursione in famiglia a Malga Roner porta attraverso paesaggi alpini da sogno
Galleria immagine: Escursione invernale sull’Alpe di Rodengo e Luson
Punto di partenza della nostra escursione invernale è il parcheggio Zumis presso Malga Platzer a 1.719 m s.l.m., raggiungibile sia da Luson paese (Lüsen Dorf) che da Rodengo (Rodeneck). La descrizione del percorso di questa escursione è particolarmente facile: procedere sempre lungo la larga strada forestale n. 2 fino a Malga Roner. In alternativa, si può raggiungere la nostra meta anche attraverso il Sentiero della Creazione (n. 4), che si snoda in parallelo a sinistra attraverso il bosco e mostra alcune opere d'arte relative alla storia biblica della creazione.
Dopo circa 50 minuti di facile salita raggiungiamo la malga aperta nell'inverno 2019/2020, dove gustiamo dell'ottima cucina tradizionale. Si trova sull'Alpe di Rodengo, un alpeggio che si estende fino all'Alpe di Luson. Questo altipiano offre un grande divertimento per i bambini, con un igloo, piste da slittino e piste da fondo. Al ritorno percorriamo il Sentiero della Creazione n. 4.
Se si porta una slitta si può fare il ritorno scendendo lungo il sentiero n. 2. Questa escursione è adatta a famiglie, bambini e a chiunque voglia trascorrere una piacevole giornata invernale.
Autore: TM
-
- Punto di partenza:
- parcheggio Zumis
-
- Tempo di percorrenza:
- 01:25 h
-
- Lunghezza:
- 5,1 km
-
- Altitudine:
- tra 1.723 e 1.847 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +124 m | -124 m
-
- Segnaletica:
- nr. 2 (andata), nr. 4 Sentiero della Creazione (ritorno)
-
- Destinazione:
- malga Roner Alm
-
- Punti di ristoro:
- malga Roner Alm
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale sull’Alpe di Rodengo e Luson
Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto
Suggerisci una modifica/correzione