La pista per slittini di Trafoi conduce per un tratto sulla strada del Passo dello Stelvio, d’inverno chiusa al traffico
Galleria immagine: Slittata sulla Strada Statale dello Stelvio
Questa slittata è una chicca dell'Alto Adige; sì, perché consente di slittare e divertirsi in totale sicurezza su alcuni dei famosissimi tornanti della Strada Statale 38 dello Stelvio, insignita come una delle strade panoramiche più belle del mondo. Ovviamente il tratto interessato della nostra escursione riguarda più precisamente gli ultimi tornanti del fondovalle, nel Parco Nazionale dello Stelvio, che però consentono di ammirare dal basso le imponenti cime del Gruppo dell'Ortles.
Sopra Trafoi all'Ortles, esattamente allo svincolo per il santuario con la sua riserva di cervi Tre Fontane Sacre, parcheggiare la macchina e proseguire la Strada dello Stelvio, innevata, a piedi.
Seguendo i tornanti giungiamo sino al Ristorante Weisser Knott dal quale, dopo esserci rifocillati, ripartiamo in discesa con lo slittino. Si tratta di una delle piste da slittino in Val Venosta. Avviso: i dati indicati si riferiscono all'intero percorso, andata e ritorno compreso, a piedi.
Autore: Giacomo Roccabruna
-
- Punto di partenza:
- Trafoi all'Ortles, bivio Tre Fontane
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:00 h
-
- Lunghezza:
- 6,8 km
-
- Altitudine:
- tra 1.592 e 1.877 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +285 m | -285 m
-
- Segnaletica:
- SS38
-
- Punti di ristoro:
- ristorante Weisser Knott
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Slittata sulla Strada Statale dello Stelvio
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione