Questa facile escursione sul soleggiato altipiano dell’Alpe di Villandro porta alla Baita Stöffl e offre un panorama incantevole
Galleria immagine: Escursione invernale alla Baita Stöffl
Il punto di partenza per questa escursione invernale è il parcheggio presso il Rifugio Gasser (a pagamento) sull'Alpe di Villandro, al termine della strada che sale da Oberland sopra Villandro (Villanders). Subito dietro la baita inizia il percorso n. 15, che porta alle diverse baite della vasta area dell'altipiano. Passiamo la Baita Mair-in-Plun, rimanendo sempre sul sentiero n. 15, che gira in direzione nord, attraversa il Rio Tinne e sale vero la Baita Stöffl (Stöfflhütte).
Il sentiero largo e battuto è perfetto per un'escursione invernale. Il rientro in slittino invece non è ideale, in quanto su lunghi tratti la pendenza non è sufficiente. La vista sull'Alpe innevata tra il Monte Pascolo e il Monte Villandro non è l'unica ad essere spettacolare. Anche quella sulle Dolomiti è stupenda e di pomeriggio ci sono le condizioni di luce perfette.
Il panorama spazia dalla Plose al Gruppo del Putia, dal Gruppo di Fanes al Gruppo delle Odle, dal Sella al Sassolungo, fino al Massiccio dello Sciliar e al Catinaccio. La Baita Stöffl è molto accogliente e offre cucina tradizionale altoatesina. Il rientro al parcheggio avviene sullo stesso sentiero.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Alpe di Villandro (parcheggio Samberg - Baita Gasser)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:50 h
-
- Lunghezza:
- 9,7 km
-
- Altitudine:
- tra 1.746 e 2.054 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +324 m | -324 m
-
- Segnaletica:
- n. 15
-
- Destinazione:
- Baita Stöffl
-
- Punti di ristoro:
- Baita Stöffl
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale alla Baita Stöffl
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione