Da Valles nell’area sciistica Jochtal fino alla suggestiva Malga Fanes - questa è magia invernale nel cuore dei Monti di Fundres
Galleria immagine: Escursione invernale a Malga Fane
Dal parcheggio della funivia a valle di Valles (Vals), nell'area sciistica Gitschberg Jochtal, ci dirigiamo a nord, verso la fine della valle. Accanto a noi le canalette delle piste da fondo. Presso il Rifugio Kurzkofel seguiamo il segnavia "Sentiero del latte" che ci porta direttamente a Malga Fane.
Il sentiero si snoda attraverso il bosco in leggera salita. Il restante tratto lo percorriamo lungo la strada forestale che, grazie ai suoi larghi tornanti si percorre più facilmente rispetto al sentiero nel bosco. Dobbiamo solamente fare attenzione a chi scende con la slitta. Dopo qualche curva abbiamo raggiunto l'altura, ed in lontananza possiamo scorgere il pittoresco paesaggio innevicato.
Malga Fane è un villaggio alpino unico nel suo genere, la piccola chiesetta con il campanile in legno e le piccole malghe, formano un indimenticabile quadretto. A Malga Fane inoltre troverai possibilità di ristoro. Volendo è possibile noleggiare una slitta presso il Rifugio Kurzkofel e percorrere la via del ritorno in slitta. La pista naturale Malga Fane è una delle piste da slittino della valle e in questo caso classificata come facile. Divertimento assicurato! I dati indicati si riferiscono all'intero percorso, andata e ritorno compreso, a piedi.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- parcheggio dell'area sciistica a Valles
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:30 h
-
- Lunghezza:
- 8,7 km
-
- Altitudine:
- tra 1.371 e 1.736 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +365 m | -365 m
-
- Segnaletica:
- Sentiero del latte, Fane Alm
-
- Destinazione:
- Malga Fane
-
- Punti di ristoro:
- Baita Kurzkofelhütte, Gatterer, Zingerle, Kuttnhütte
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale a Malga Fane
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione