Ci sono pochi luoghi così suggestivi come il Rifugio Zallinger, situato ai piedi dell’imponente Sasso Piatto: un percorso escursionistico e da slittino parte dalla baita e porta fino a valle
Galleria immagine: Sentiero invernale e pista da slittino Zallinger
La nostra escursione invernale inizia dalla località Saltria sull'Alpe di Siusi. Sul primo chilometro del percorso seguiamo la strada dal Hotel Floralpina fino al Rifugio Tirler dove inizia la pista da slittino, una delle piste da slittino sull'Alpe di Siusi.
Il sentiero n. 9 (dopodichè n. 8 e 7) sale attraverso il bosco fino al Rifugio Zallinger (Berghaus Zallinger). Il percorso si sviluppa parallelamente alla pista dell'area sciistica Alpe di Siusi che scende dalla Baita Williams (Williamshütte). Dopo una camminata di ben 90 minuti raggiungiamo l'insieme Zallinger che è situato su una radura a oltre 2.000 m di quota.
Accanto al rinnovato rifugio si trova l'idilliaca Cappella dell'Immacolata Concezione. La vista si apre sul Gruppo del Sassolungo e sulle vette del Gruppo del Catinaccio e del Massiccio dello Sciliar. Dopo una sosta scendiamo al Rif. Tirler (Almgasthof Tirler) con lo slittino... che divertimento!
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Alpe di Siusi, Saltria (fermata dell'autobus)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:30 h
-
- Lunghezza:
- 9,6 km
-
- Altitudine:
- tra 1.668 e 2.025 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +371 m | -371 m
-
- Segnaletica:
- n. 9, 8 (Zallinger)
-
- Destinazione:
- Zallinger
-
- Punti di ristoro:
- Floralpina, Tirler, Zallinger
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero invernale e pista da slittino Zallinger
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione