Facile escursione invernale sul Monte Luco, con stupendi panorami sulle Dolomiti e sulle Alpi Sarentine
Galleria immagine: Escursione invernale a Malga Luco
La nostra escursione invernale inizia presso Passo Palade a 1.518 m di altitudine (parcheggio e fermata dell'autobus presso il passo). Si trova lungo la strada che da Lana nel meranese porta a Senale in Alta Val di Non. Seguiamo l'innevata strada forestale (n. 133) e ci inoltriamo nel bosco verso sud. Dato che oggi la strada è ben battuta, non abbiamo bisogno delle racchette da neve.
Dopo ca. 3 km, il percorso s'inoltra attraverso un bosco di pini da dove godiamo di meravigliosi panorami sul paesaggio innevato. Rimaniamo per tutto il tragitto sulla strada forestale che s'inoltra nella valle del Rio Luco. Non manca molto a Malga Luco (Laugenalm), davanti a noi il bosco si apre mostrandoci un meraviglioso panorama sulle Dolomiti e sulle Alpi Sarentine.
La malga in inverno è chiusa, però ci siamo portati il pranzo al sacco. Da qui in poi, con le racchette da neve ai piedi, è possibile raggiungere il Lago Monte Luco, la cima del Monte Luco (2.393 m s.l.m.) nelle Alpi della Val di Non oppure Passo Castrin. Per questa giornata non proseguiamo la nostra escursione, e dopo una pausa facciamo ritorno a Passo Palade.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Passo Palade
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:20 h
-
- Lunghezza:
- 7,2 km
-
- Altitudine:
- tra 1.530 e 1.859 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +332 m | -332 m
-
- Segnaletica:
- n. 133 (fino alla prima curva), dopodiché rimanere sulla strada forestale
-
- Destinazione:
- Malga Luco
-
- Punti di ristoro:
- Malga Luco
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale a Malga Luco
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione