Da Passo di Costalunga al Sentiero delle Perle - breve escursione invernale lungo i pendii meridionali del Catinaccio
Galleria immagine: Escursione invernale ai piedi del Catinaccio
Ad inizio dicembre decidiamo fare la prima escursione nella neve fresca. Arrivati a Passo di Costalunga a 1.753 m di quota sopra il paese di Carezza (Karersee Dorf) seguiamo il segnavia n. 548 attraverso il bosco. Andiamo in direzione Gruppo del Catinaccio, il mondo favoloso di Re Laurino e il suo giardino delle rose. Nella neve fresca il tracciato va cercato, diventa più semplice quando ci immettiamo sulla strada forestale che ovviamente è più riconoscibile.
Seguiamo il cartello "Roda di Vael" che ci porta alle Tre Baite (Drei Schupfen), tre casette in legno. Peccato che oggi la giornata non sia soleggiata e che la nebbia nasconda il bel panorama verso la Val di Fassa. Percorriamo un tratto del percorso a ritroso fino a raggiungere il segnavia "Sentiero delle Perle" (Perlenweg), che seguiamo fino alla Baita Masare a 2.015 m s.l.m.
Da qui risaliamo la pista azzurra fino a raggiungere le strada che ci riporterà al Passo di Costalunga. L'ultimo tratto del percorso si sviluppa su strada asfaltata.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Passo di Costalunga
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:00 h
-
- Lunghezza:
- 5,9 km
-
- Altitudine:
- tra 1.728 e 2.020 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +293 m | -293 m
-
- Itinerario:
- Passo di Costalunga - Tre Baite - via delle Perle - Fallmur - Passo di Costalunga
-
- Punti di ristoro:
- Ristorante Christomannos
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale ai piedi del Catinaccio
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione