La valle leggendaria nel cuore delle Dolomiti altoatesine è un posto stupendo da scoprire anche d’inverno
Galleria immagine: Escursione invernale nel Regno di Fanes
Il modo più semplice e più comodo per accedere ai pascoli nel Regno dei Fanes è da Marebbe (Enneberg). Alla fine della Val Tamores (Tamerstal) troviamo Malga Pederü, qui al parcheggio, nostro punto di partenza, finisce la strada asfaltata. Partiamo all'ombra delle ripide pareti rocciose.
Seguiamo il sentiero n. 7 verso Fanes - piú esattamente il sentiero parallelo che d'estate funge da strada forestale e d'inverno diventa una pista da slittino. Seguiamo la strada in salita curva dopo curva fino a che la valle si allarga e il sole inonda il paesaggio innevato. Il Picco Eisengabel, il Piz de Sant Antone, il Sas dles Diesc ovvero Cima Dieci, il Sasso di Santa Croce e il Col Becchei, all'orizzonte la Lavarella, alta piú di 3.000 m s.l.m. - un panorama montuoso di roccia dolomitica.
Passato il Rifugio Piccolo Fanes (Klein-Fanes-Hütte) arriviamo al bivio dove troviamo l'ultimo pezzo di tragitto verso Malga Fanes (Fanes-Hütte). Questa è aperta anche d'inverno, e visto che è mezzogiorno, ci fermiamo per un bion pranzo. Poi ci fermiamo anche a Malga Lavarella prima di intraprendere la via di ritorno in vallata. D'inverno come d'estate, i paesaggi incontaminati del Parco Naturales Fanes-Senes-Braies sono incantevoli. Questi sono i luoghi delle saghe e leggende ladine nel Gruppo di Fanes, che hanno origine in tempi remoti.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Malga Pederü (Val Tamores, Marebbe)
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:30 h
-
- Lunghezza:
- 13,4 km
-
- Altitudine:
- tra 1.539 e 2.054 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +559 m | -559 m
-
- Segnaletica:
- N. 7, Altavia Dolomiti 1, 13
-
- Destinazione:
- Rifugio Fanes, Rifugio Lavarella
-
- Punti di ristoro:
- Rifugio Fanes, Rifugio Lavarella
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale nel Regno di Fanes
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione