Soprattutto d’inverno, l’Alpe di Luson attira moltissimi appassionati di ciaspolate, sci di fondo e della natura
Galleria immagine: Sentiero invernale e pista da slittino Alpe di Luson
L'idilliaca Alpe di Luson (Lüsner Alm) è in questa giornata di febbraio la nostre meta. Il cielo è ancora coperta da nuvole, ma le previsioni per il tempo sono buone e nel corso della giornata il sole dovrebbe spuntare. In macchina raggiungiamo il parcheggio Tulper Gampis presso Luson.
Da qui un sentiero, il quale è anche una delle piste da fondo dell'area, ci porta direttamente sull'Alpe di Luson. Nelle vicinanze del parcheggio passa anche la amata pista per sci di fondo. Con la nostra slitta superiamo il primo tratto non troppo ripido. Dopo ca. 40 minuti raggiungiamo però finalmente l'ampio altipiano, circondato dai Monti di Luson. La vista panoramica é da mozzafiato ed inoltre, essendo partiti molto presto, non c'é ancora altra gente in giro e godiamo la tranquillità.
Seguiamo le indicazioni per il Rifugio Starkenfeld. Da qui decidiamo però di proseguire ancora per un po' e quindi proseguiamo per Malga Lasta (Astalm). Dopo un ulteriore cammino di 15 minuti giungiamo alla malga, e ci sediamo nelle vicinanze. Dopo una pausa ci alziamo e lasciamo questo posto tranquillo. Passiamo nuovamente per il Rifugio Starkenfeld e proseguiamo per il Rifugio Rastner, dove infine decidiamo di pranzare. Infine ci aspetta soltanto la divertente discesa in slitta su una delle piste da slittino in questa parte dell'Alto Adige, fino al parcheggio Tulper Gampis.
Autore: ED
-
- Punto di partenza:
- parcheggio Tulper Gampis
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:00 h
-
- Lunghezza:
- 10,5 km
-
- Altitudine:
- tra 1.803 e 1.963 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +273 m | -273 m
-
- Itinerario:
- Rif. Starkenfeld - Malga Lasta - Rif. Rastner
-
- Segnaletica:
- n. 3, 2
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero invernale e pista da slittino Alpe di Luson
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione