Quest’escursione invernale con punto di partenza a Le Cave nei pressi di Fortezza ci porta alla scoperta di Malga Pontelletto
Galleria immagine: Escursione invernale a Malga Pontelletto
Per raggiungere il punto di partenza di quest'escursione andiamo a Mezzaselva via Fortezza paese, dove svoltiamo a sinistra, attraversiamo un ponte e la piccola località di Le Cave (Grasstein). Proseguendo su una stradina di montagna ripida e stretta giungiamo ad un piccolo parcheggio (da quì divieto di circolazione). Nel corso della giornata scopriremo che non si tratta, come avevamo pensato noi, un'escursione di tardi autunno, ma una gita invernale da favola.
Subito dopo la prima curva a sinistra un sentiero stretto e nella prima parte anche ripido si dirama, che va proseguito attraverso il bosco. Seguendo il fruscio del ruscello Seebach che offre anche una piccolissima cascata, giungiamo di nuovo alla strada forestale, sulla quale proseguiamo la nostra gita che pian piano sta diventando invernale. Lasciamo le nostre tracce nella neve fresca, insieme a quelle dei caprioli che già hanno attraversato questa strada. Dopo circa 2 ore di cammino giungiamo a Malga Pontelletto (Puntleider Alm, 1.784 m s.l.m.) fiancheggiata dalle Alpi Sarentine.
Anche se la malga è solo aperta nei mesi estivi, è un posto ideale per fermarsi e per fare una merenda a sacco. Se prosegui sul sentiero n. 14, puoi raggiungere il Lago di Pontelletto ovvero Puntleider See, un lago di montagna molto suggestivo. Una meta assolutamente da consigliare nei mesi estivi e d'autunno, anche come tour in mountain bike.
Autore: BS
-
- Punto di partenza:
- ultimo parcheggio a Le Cave
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:00 h
-
- Lunghezza:
- 6,6 km
-
- Altitudine:
- tra 1.063 e 1.784 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +742 m | -742 m
-
- Segnaletica:
- n. 15, 14
-
- Destinazione:
- Malga Pontelletto
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale a Malga Pontelletto
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione