I magici scenari delle Alpi Aurine in una piacevole escursione invernale da Casere presso Predoi fino a Malga Fonte della Roccia, passando per la Chiesetta di Santo Spirito
Galleria immagine: Escursione invernale in Alta Valle Aurina
La strada forestale che da Casere (Kasern) conduce alla testa della Valle Aurina, la più settentrionale d'Italia, è un itinerario escursionistico molto amato anche d'inverno, percorribile a piedi o sull'adiacente pista del sole, una delle piste da fondo nelle Valli di Tures ed Aurina.
Punto di partenza ideale è il punto informativo del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, con parcheggio a pagamento, appena al di fuori dell'abitato. Dopo circa un chilometro raggiungiamo Malga Prastmann e - dall'altro lato dell'Aurino - il Santuario di Santo Spirito, simbolo dell'Alta Valle Aurina. Il cammino prosegue fino a Malga Fonte della Roccia (Trinkstein Alm) e Malga Alder (Alderalm, possibilità di ristoro). La strada forestale termina qui, ma decidiamo di proseguire seguendo il segnavia n. 13, in direzione di Malga Tauri (Tauernalm).
Questo tratto è battuto solo da ciaspolatori e scialpinisti - se il cammino nell'abbondantissima neve di quest'inverno si fa via via più faticoso, l'assoluta quiete della natura ripaga di ogni sforzo. Il ritorno si svolge sul medesimo percorso dell'andata.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Casere (parcheggio del punto informativo del parco naturale)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:15 h
-
- Lunghezza:
- 7,6 km
-
- Altitudine:
- tra 1.595 e 1.801 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +216 m | -216 m
-
- Segnaletica:
- "Winterwanderweg", n. 13
-
- Punti di ristoro:
- Malga Prastmann Alm, Talschluss Hütte, Jager Hütte, Malga Adler Alm
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale in Alta Valle Aurina
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione