Questo percorso nei pressi del Passo del Brennero porta attraverso il bosco a Malga Riedl-Kaser, e prosegue al Rifugio Genziana-Zirago
Galleria immagine: Sentiero invernale e pista da slittino Zirago
Sulla strada del Brennero tra Ponticolo (Pontigl) e Terme di Brennero (Brennerbad), sul lato orientale della valle, c'è un sottopassaggio dell'autostrada dove inizia la strada per il Maso Kreit (segnavia "Enzianhütte"). Dopo tre curve raggiungiamo un piccolo parcheggio appena sotto il maso dove inizia la pista da slittino Rifugio Genziana-Zirago (Enzianhütte-Zirog).
È una delle piste da slittino in Valle Isarco. I 5 km circa di percorso si snodano attraverso un fitto bosco di conifere fino a Malga Riedl-Kaser (Riedl-Kaser-Alm) a circa 1.770 m s.l.m. Da lì il sentiero prosegue attraverso prati alpini innevati fino al Rifugio Genziana-Zirago a circa 1.900 m s.l.m.
Indicazione: il giorno della nostra escursione siamo arrivati fino a Malga Riedl-Kaser. Siccome il resto del percorso in seguito alle forti nevicate non era ancora stato battuto, non abbiamo percorso l'ultimo tratto fino al Rif. Genziana-Zirago. Nonostante ciò, abbiamo potuto godere appieno del paesaggio invernale innevato sulla cresta principale delle Alpi.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Brennero, parcheggio presso il Maso Kreit
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:20 h
-
- Lunghezza:
- 11,7 km
-
- Altitudine:
- tra 1.358 e 1.872 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +515 m | -515 m
-
- Segnaletica:
- "Rodelbahn Zirog" (pista per slittino)
-
- Destinazione:
- Zirogalm Enzianhütte
-
- Punti di ristoro:
- Zirogalm Enzianhütte
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero invernale e pista da slittino Zirago
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione