La larga valle, che sale da Plan a Lazins, è un’ottima possibilità per una bella escursione invernale
Galleria immagine: Escursione invernale in Val di Plan
Da Moso in Passiria (Moos in Passeier), la strada conduce fino al parcheggio di Plan (Pfelders) a 1.600 m s.l.m. Attorno a queste località si trovano le piste della piccola area sciistica Plan Val Passiria. Seguiamo il segnavia n. 24 (Alta Via di Merano) che ci porta verso la parte soleggiata della valle e che conduce in leggera salita fino alla località Zeppichl. Il primo tratto è ancora senza neve.
Successivamente percorriamo il sentiero invernale verso Lazins, dove è presente una malga che offre possibilità di ristoro anche in inverno. Seguiamo il corso del ghiacciato Rio Plan fino a Malga Lazins, situata a 1.880 m s.l.m. e chiusa durante la stagione invernale. Appena prima della malga, il percorso di sci di fondo gira nuovamente in direzione Plan.
Anche per noi, dopo una breve pausa, è giunta l'ora di fare ritorno. Da Malga Lazins fino a Lazins seguiamo il percorso dell'andata, dopodiché imbocchiamo il sentiero n. 8 fino a Plan. Il manto nevoso dell'inverno ha avvolto la vallata in una magica atmosfera invernale.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Plan (parcheggio, fermata dell'autobus)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:30 h
-
- Lunghezza:
- 8,8 km
-
- Altitudine:
- tra 1.606 e 1.865 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +268 m | -264 m
-
- Segnaletica:
- n. 24, 8
-
- Destinazione:
- Malga Lazins Alm
-
- Punti di ristoro:
- Zeppichl, Lazins
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale in Val di Plan
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione