La piacevole escursione sulle pendici meridionali della Plose ti porta alle malghe tra Eores ed il Passo delle Erbe
Galleria immagine: Escursione invernale alle Malghe di Eores
Da Bressanone a Sant'Andrea (St. Andrä) proseguendo fino ad Eores (Afers) fino a raggiungere il parcheggio Rifugio Sci. È il punto di partenza a 1900 m s.l.m. di questa escursione nella neve, presso la stazione a valle della Plose. L'area sciistica Plose si estende sui pendii del monte di casa di Bressanone, la 2.562 m alta Plose, ed è aperta da dicembre fino ad aprile.
Seguiamo il segnavia n. 8 verso est, inizialmente saliamo dolcemente attraverso il bosco e presto raggiungiamo i soleggiati versanti dell'Alpe di Eores. Una bella area situata a circa 2.000 m s.l.m. fatta di boschi di cembro, prati, ed una meravigliosa vista panoramica sul Gruppo del Putia e sulle Odle di Eores. Oltrepassato il Rifugio Schatzer, aperto solo nei mesi estivi, ed in seguito il Rifugio Genziana (Enzianhütte, non più aperto al pubblico).
Dopo circa 4,5 km di camminata, la strada diventa più stretta. Fino a questo punto non è stato necessario indossare le ciaspole, dato che siamo stati soddisfatti del percorso dell'andata, decidiamo di fare ritorno al punto di partenza percorrendo nuovamente la strada dell'andata.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- parcheggio Rifugio Sci, Eores (possibile collegamento con i mezzi pubblici da Bressanone)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:30 h
-
- Lunghezza:
- 8,8 km
-
- Altitudine:
- tra 1.898 e 2.017 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +262 m | -262 m
-
- Itinerario:
- Erwin-Stricker-Weg, Gampenwiesenweg
-
- Segnaletica:
- n. 8, 4, 9
-
- Destinazione:
- Malga Mantinger Alm
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale alle Malghe di Eores
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione