San Martino al Monte è situato a 1.700 m s.l.m. sul Monte Sole, ed è il punto di partenza della nostra escursione circolare che porta all’Osteria Platztair
Galleria immagine: Escursione invernale a Platztair
A Laces paese (Latsch Dorf) prendiamo la funivia per San Martino al Monte (St. Martin im Kofel). In pochi minuti arriviamo alla piccola località sul pendio con la chiesa costruita sulla roccia.
Da qui si vede la Val Venosta da Castelbello fino a Silandro e Lasa, le Alpi Sarentine, il Monte Tramontana e il Gruppo Ortles-Cevedale. Il sentiero n. 2 è una strada non particolarmente ripida, che si snoda lungo il Monte Sole in Val Venosta in direzione est. Dopo ca. 45 minuti arriviamo all'Osteria Platztair. La cucina è tradizionale e non vediamo l'ora di mangiare un bel piatto caldo.
Scegliamo di percorrere il sentiero n. 9A al ritorno, un sentiero parzialmente stretto attraverso il bosco. L'ultimo tratto per rientrare alla stazione a monte della funivia è su strada asfaltata.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- stazione a monte della Funivia San Martino in Monte (Laces)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:30 h
-
- Lunghezza:
- 7,0 km
-
- Altitudine:
- tra 1.504 e 1.774 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +293 m | -293 m
-
- Segnaletica:
- n. 2, Platztair, 9A, 9
-
- Destinazione:
- Maso Platztair
-
- Punti di ristoro:
- Platztair
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale a Platztair
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione