Grazie alla Funicolare Resciesa e una breve camminata nella neve, si raggiunge senza troppa fatica il punto di partenza di una delle piste da slittino più lunghe dell’Alto Adige
Galleria immagine: Sentiero invernale e pista da slittino Rasciesa
L'alpeggio di Rasciesa, situato sopra Ortisei in Val Gardena (St. Ulrich in Gröden), è un luogo che fa da confine tra la Val Gardena e la Val di Funes; è probabilmente uno dei luoghi più imponenti di tutto l'Alto Adige, da dove si può di spaziare su numerose vette delle Dolomiti permettendo un colpo d'occhio ravvicinato e fantastico sul Gruppo del Sella e del Gruppo del Sassolungo.
Sia in estate che in inverno questo luogo permette di vivere sensazioni uniche, ammirando in silenzio ciò che Madre Natura è stata in grado di fare. Nel nostro caso in particolare abbiamo preso in esame il lato invernale, che offre una possibilità in più rispetto all'estate: una bella slittata dalla cima sino al paese di Ortisei. Da Ortisei si sale in funicolare sino alla stazione a monte (non è possibile salire a piedi dalla pista di slittino) da cui diparte il sentiero n. 35.
In poco tempo e con poco dislivello porta al Rifugio Rasciesa. Da qui ricordiamo che in 15 minuti è possibile raggiungere dapprima la cima del monte ove giace il Crocifisso di Seurasass, e poi la Cappella di Santa Croce, opere molto belle e ricche di significato spirituale. Dal Rifugio Rasciesa scendere a valle con la slitta seguendo l'apposita pista. È una delle piste da slittino della valle.
Autore: Giacomo Roccabruna
-
- Punto di partenza:
- stazione a valle della Funicolare Rasciesa, Ortisei
-
- Tempo di percorrenza:
- 01:30 h
-
- Lunghezza:
- 9,7 km
-
- Altitudine:
- tra 1.292 e 2.281 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +199 m | -999 m
-
- Segnaletica:
- n. 35,10, Resciesa Dedora
-
- Punti di ristoro:
- Chalet Resciesa (stazione a monte funicolare), Rifugio Rasciesa
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero invernale e pista da slittino Rasciesa
-
- Ulteriori informazioni:
- Lunghezza del percorso: 2 km (salita a piedi fino a Rasciesa di Fuori), 7 km (discesa in slitta) Tempo di percorrenza: ca. 45 minuti (salita), 20 minuti (discesa in slitta)
Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto
Suggerisci una modifica/correzione