Il Rifugio Maseben in Vallelunga si trova a 2.270 m s.l.m. ed è la meta di questa escursione invernale con discesa in slitta
Galleria immagine: Sentiero invernale e pista da slittino Maseben
Natura, silenzio, pace, riposo: tutto questo è Maseben, un altipiano (con omonimo rifugio, il Rifugio Maseben, ovvero Berghütte Maseben) in Vallelunga in Alta Val Venosta, caratterizzato dalle incontaminate vette delle Alpi Venoste che fanno da contorno ad un ambiente bucolico.
In estate, l'altipiano di Maseben è punto di partenza di numerose escursioni, d'inverno soprattutto di sciaslpinismo, ciaspolate e slittate, come nel nostro caso. Si tratta di una delle piste da slittino in Val Venosta. Al paese di Cappella in Vallelunga, parcheggiare nell'unica grande piazzola che si trova sulla destra (venendo dal Lago di Resia) nelle vicinanze della chiesa e della seggiovia dismessa.
Dal parcheggio seguiamo sempre le indicazioni per Maseben (sentiero n. 19 e 15) fino a raggiungere il Rifugio Maseben che si trova a 2.270 m s.l.m. Qui è situato anche l'osservatorio astronomico Maseben, che in estate ed in inverno offre visite guidate con "guide stellari". Avviso: i dati indicati si riferiscono all'intero percorso, andata e ritorno compreso, a piedi.
Autore: Giacomo Roccabruna
-
- Punto di partenza:
- parcheggio a Cappella, Vallelunga
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:00 h
-
- Lunghezza:
- 6,5 km
-
- Altitudine:
- tra 1.849 e 2.259 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +410 m | -410 m
-
- Segnaletica:
- Maseben, n. 19, 15
-
- Destinazione:
- Rifugio Maseben
-
- Punti di ristoro:
- Rifugio Maseben
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero invernale e pista da slittino Maseben
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione