In fondo alla Vallelunga, ai piedi della Palla Bianca con i suoi ghiacciai, troviamo la Malga di Melago vicino ad una pista di fondo e ad un sentiero invernale
Galleria immagine: Escursione invernale alla Malga di Melago
La nostra passeggiata invernale inizia a Melago (Melag), l'ultima frazione della Vallelunga (Langtaufers), a circa 1.900 m s.l.m. La strada finisce qui, alla fermata dell'autobus troviamo il parcheggio. Si passa attraverso il piccolo paese salendo la valle, dopo i masi la passeggiata invernale prosegue parallela a una delle piste da fondo in Val Venosta.
Il sentiero che attraversa la valle innevata è ampio e piacevole. Attraversiamo un ponte sopra il Rio Karlin, e proseguiamo il sentiero vicino al bosco (n. 5). La strada è pianeggiante e solo poco prima della Malga di Melago (Melager Alm) c'è un tratto in salita.
Il rifugio a 2.020 m di altitudine ci accoglie con una buona cucina tradizionale. Prima di riprendere la via del ritorno (ca. 45 minuti) proseguiamo il sentiero salendo la valle. Camminiamo ancora circa un km sul sentiero battuto, attraverso la silenziosa vallata quasi deserta, circondata dalle vette delle Alpi Venoste e dai ghiacciai della Vallelunga, il cui sentiero è percorribile in estate.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Melago, fine vallata
-
- Tempo di percorrenza:
- 01:40 h
-
- Lunghezza:
- 6,0 km
-
- Altitudine:
- tra 1.902 e 2.012 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +126 m | -126 m
-
- Segnaletica:
- n. 1, 5, "Winterwanderweg" (sentiero invernale)
-
- Destinazione:
- Malga di Melago (Melager Alm)
-
- Punti di ristoro:
- Malga di Melago (Melager Alm)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale alla Malga di Melago
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione