Un’escursione invernale stupenda che porta attraverso il Parco Naturale Puez-Odle alla famosa Malga Gampen in Val di Funes
Galleria immagine: Escursione invernale a Malga Gampen
Per questa escursione ci avviamo in una bella giornata invernale verso la Val di Funes in direzione Malga Zannes (1.680 m s.l.m.) a Santa Maddalena di Funes. Lasciamo la macchina sul parcheggio (a pagamento) e ci incamminiamo verso Malga Gampen. Seguiamo le indicazioni per il sentiero n. 33, il quale è perfettamente preparato, che porta nella valle chiamata Ciancenon. La neve fresca appena caduta, ricca di aria, ci da la sensazione di totale libertà ed il paesaggio è da favola.
Attraversiamo un fitto bosco ed il sentiero inizia a diventare più ripido. Giungiamo al limite arboreo e da qui il sentiero prosegue quasi piano fino a Malga Gampen (2.062 m s.l.m.). Questo percorso può anche essere fatto con le ciaspole e si potrebbe deviare dal sentiero accorciando un po' il sentiero. Malga Gampen si trova in una posizione idilliaca nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle.
Il rifugio rappresenta anche d'inverno un'amata meta escursionistica, si possono anche noleggiare slittini, per poi poter scendere sulla pista lunga 3,5 km fino al parcheggio - è una delle piste da slittino in Valle Isarco. La pista per slittini inizia poco sotto la malga ed è adatta anche per bambini. Chi preferisce tornare a piedi, può ritornare per lo stesso sentiero della salita o anche lungo la pista per slittini. Godersi un romantico tramonto alla malga e affrontare poi una divertente discesa notturna in slittino sarà un’avventura speciale anche per i bambini.
Autore: MC
-
- Punto di partenza:
- parcheggio Malga Zannes
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:30 h
-
- Lunghezza:
- 5,9 km
-
- Altitudine:
- tra 1.682 e 2.066 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +384 m | -384 m
-
- Segnaletica:
- n. 33
-
- Destinazione:
- Malga Gampen
-
- Punti di ristoro:
- Malga Gampen
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale a Malga Gampen
Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto
Suggerisci una modifica/correzione