A metà della Vallelunga diparte un’altra piccola valletta, che nasconde dentro di sé un piccolo paradiso: Malga dei Buoi
Galleria immagine: Sentiero invernale e pista da slittino Malga dei Buoi
Difficile da immaginare un contesto di così tanta bellezza, vista la ripida ascesa iniziale e l'anonimo percorso della prima parte, ma basta una mezz'ora di cammino per intraprendere piano piano un percorso che porterà ad un paesaggio incantato.
Punto di partenza è la località Caprone (Kapron) in Vallelunga (Langtaufers), presso i masi di Riegl. Iniziamo la camminata seguendo le indicazioni per Malga dei Buoi (n. 14) sino a destinazione.
Alla partenza, dopo pochi metri di cammino, c'è la possibilità di tagliare buona parte del percorso grazie ad un piccolo sentiero (segnalato) però molto molto ripido. Malga dei Buoi (Ochsenberger Alm) con la Capella di San Vendelino si trova a 2.160 m s.l.m. in mezzo ad una valle incantata, circondata dalle vette delle Alpi Venoste. Al ritorno si ripercorre lo stesso sentiero, a piedi oppure scendendo in slitta. Si tratta di una delle piste da slittino in Val Venosta. Avviso: i dati indicati si riferiscono all'intero percorso, andata e ritorno compreso, a piedi.
Autore: Giacomo Roccabruna
-
- Punto di partenza:
- località Caprone in Vallelunga
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:30 h
-
- Lunghezza:
- 7,4 km
-
- Altitudine:
- tra 1.666 e 2.160 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +494 m | -494 m
-
- Segnaletica:
- n. 14, "Ochsenberger Alm"
-
- Destinazione:
- Malga dei Buoi
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero invernale e pista da slittino Malga dei Buoi
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione