Malga Costa, raggiungibile su una strada forestale che parte dal Rio Nero presso Nova Ponente, incanta con un’atmosfera accogliente e una stupenda vista sulle vette circostanti
Galleria immagine: Sentiero invernale e pista da slittino Malga Costa
Il nostro punto di partenza è il parcheggio in un tornante lungo la strada dalla Val d'Ega a Nova Ponente paese ovvero Deutschnofen Dorf, tra l'Hotel Schwarzenbach e il Ganischgerhof. Qui iniziamo il cammino lungo la strada forestale "Bajerlsäge" che sale i primi 3 km del percorso, per cambiare sull'altro lato della valle all'altezza del Rio di Gola.
Dopo una curva stretta a sinistra il sentiero continua verso Malga Costa (Lieg Alm, 1.740 m s.l.m.). Il rifugio, un piccolo punto di ristoro che offre delle prelibatezze locali, si trova su una radura lungo una delle piste da fondo in Val d'Ega, che si sviluppa fino a Passo Lavazè. Dopo una sosta si ritorna sullo stesso sentiero dell'andata - a piedi o con lo slittino. Ti aspetta una divertente discesa a valle!
Avviso: dalla stagione 2019/2020 il sentiero descritto non può più essere percorso con lo slittino per motivi di sicurezza. Si dovrà dunque percorrere a piedi anche in discesa.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Nova Ponente (parcheggio in un tornante lungo la LS72 tra Hotel Schwarzenbach e Ganischgerhof)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:30 h
-
- Lunghezza:
- 8,6 km
-
- Altitudine:
- tra 1.299 e 1.744 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +453 m | -453 m
-
- Segnaletica:
- n. 9A, 9
-
- Destinazione:
- Malga Lieg
-
- Punti di ristoro:
- Malga Lieg Alm
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero invernale e pista da slittino Malga Costa
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione