Escursione con le ciaspole sulle due cime dei bei Monti del Villgraten, al di sopra del paese di Tesido in Val Pusteria
Galleria immagine: Escursione con le ciaspole su due cime
Punto di partenza della nostra escursione è la località di Tesido in Val Pusteria. Oltrepassata la chiesa andiamo in direzione Alpenhof e Maso Mudler, dove dopo ca. 300 m troviamo un parcheggio a 1.623 m s.l.m. Con le ciaspole ai piedi seguiamo la strada forestale n. 31 in direzione Monte Luta (Lutterkopf), dopo ca. 500 m ci inoltriamo nel bosco.
In salita, dopo ca. 1,5 ore raggiungiamo la nostra prima meta, la cima del Monte Luta a 2.145 m, dove ci attende una meravigliosa vista panoramica. Dopo una breve pausa proseguiamo sempre lungo il sentiero n. 31 in direzione Monte Salomone. Dopo ca. 30 minuti raggiungiamo il bivio per l'Alpe di Tesido (Taistner Alm), ma noi proseguiamo sempre verso la cima del Monte Salomone (2.275 m) che raggiungiamo dopo 20 minuti e che ci regala meravigliosi panorami sulle Dolomiti.
Scendiamo lungo il sentiero n. 38A che porta alla Malga di Tesido ai piedi del Monte Roda di Scandole, aperta sia in estate che d'inverno. Presso la malga inizia la pista per slittini, una delle piste per slittini della Val Pusteria, che percorriamo fino al nostro punto di arrivo. Se si desidera fare solo una cima è possibile scendere dal Monte Luta direttamente alla Malga Tesido. Altrimenti c'è la possibilità di fare tre cime, inserendo la 2.450 m alta Roda di Scandole (Rudlhorn).
Autore: JO
-
- Punto di partenza:
- parcheggio Maso Mudler, Tesido
-
- Tempo di percorrenza:
- 05:00 h
-
- Lunghezza:
- 11,6 km
-
- Altitudine:
- tra 1.620 e 2.273 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +652 m | -652 m
-
- Segnaletica:
- n. 31, 38, 38A
-
- Destinazione:
- Monte Luta e Monte Salomone
-
- Punti di ristoro:
- malga di Tesido
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione con le ciaspole su due cime
Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto
Suggerisci una modifica/correzione