Una facile escursione con le ciaspole attraverso l’innevato paesaggio del Corno Nero, con vista sul Gruppo del Brenta, sulla Catena del Lagorai e sulle Dolomiti
Galleria immagine: Escursione con le ciaspole a Passo Cugola
Passo Oclini (Jochgrimm) a 2.000 m s.l.m. è il punto di partenza della nostra escursione con le ciaspole, raggiungibile in auto attraverso la Val d'Ega e Passo Lavazé. Dal parcheggio della piccola area sciistica Oclini (presso l'Hotel Schwarzorn) attraversiamo le piste da sci e seguiamo il segnavia "Malga Cugola - Kugelalm", che porta attraverso il bosco del Corno Nero.
In leggera salita il sentiero porta a Passo Cugola (Kugeljoch). Possiamo ammirare un bellissimo panorama sulle Dolomiti del Brenta e sulla Valle dell'Adige, dopo aver attraversato il passo vediamo la Val di Fiemme e la Catena del Lagorai. La piccola e soleggiata Malga Cugola (Kugelalm), che si trova sul passo, è il posto ideale dove fare una pausa e mangiare il pranzo che ci siamo portati da casa. Al ritorno seguiamo il segnavia "Malga Isi" (Isi Hütte).
La baita si trova a 1.850 m s.l.m. al di sotto del Corno Bianco ed è il punto d'arrivo delle piste dell'area sciistica Passo Oclini. Da qui manca ancora un breve tratto di percorso per raggiungere il nostro punto di partenza. È possibile noleggiare le racchette da neve presso il noleggio sci Lavazé.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Passo Oclini
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:30 h
-
- Lunghezza:
- 8,1 km
-
- Altitudine:
- tra 1.837 e 2.000 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +215 m | -215 m
-
- Segnaletica:
- Cugola, Isi Hütte
-
- Punti di ristoro:
- Isi Hütte
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione con le ciaspole a Passo Cugola
Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto
Suggerisci una modifica/correzione