Dopo aver pernottato all’Alpe Kreuzwiese di Luson, decidiamo di raggiungere con le ciaspole la piccola Chiesetta di S. Giacomo
Galleria immagine: Escursione con le ciaspole alla Chiesetta di S. Giacomo
Dopo un piacevole pernottamento all'Alpe Kreuzwiese (Kreuzwiesenhütte, 1.926 m s.l.m.) a Luson, decidiamo di fare una breve e piacevole escursione con le ciaspole fino alla Chiesetta di S. Giacomo (Jakobsstöckl). Dal rifugio ci incamminiamo, nella neve fresca, in direzione Monte Campiglio fino ad incontrare il segnavia n. 2 che seguiremo fino a Malga Astalm e la Chiesetta di San Giacomo (2.030 m di altitudine). Dalla malga, la Valle di Luson si unisce alla Val Badia.
Dalla Chiesetta di S. Giacomo si può ammirare un meraviglioso panorama sulla Plose e sul Gruppo del Putia con l'imponente Sasso Putia. La cappella è circondata da un meraviglioso paesaggio montano. Non lontano da essa, c'è una croce che segna la cima, la nostra prossima meta. Dalla cima il panorama è veramente suggestivo e include la Val Pusteria, la Valle Isarco e le cime delle Dolomiti. Dopo una piccola pausa facciamo ritorno, lungo la via dell'andata, all'Alpe Kreuzwiese.
Questo tour è la prosecuzione dell' "Escursione con le ciaspole all'Alpe Kreuzwiese". Per ampliare questo eprcorso si può proseguire verso il dosso Glittner Joch: partire dal parcheggio di Valletta, e raggiungere la Chiesetta di San Giacomo percorrendo il sentiero n. 2, passando per le Malghe Genaider e Astalm. Questo percorso dura ca. 1,5 ore.
Autore: JO
-
- Punto di partenza:
- Alpe Kreuzwiese
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:30 h
-
- Lunghezza:
- 7,5 km
-
- Altitudine:
- tra 1.922 e 2.147 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +360 m | -360 m
-
- Segnaletica:
- n. 10B, 2
-
- Destinazione:
- Chiesetta di San Giacomo sopra Luson
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione con le ciaspole alla Chiesetta di S. Giacomo
Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto
Suggerisci una modifica/correzione