Questa escursione con le ciaspole ci porta attraverso l’idilliaca area di Luson, e offre bellissime vette e una divertente slittata
Galleria immagine: Escursione con le ciaspole all’Alpe Kreuzwiese
La nostra escursione con le ciaspole inizia nel parcheggio della località Valletta (Flitt, 1.345 m s.l.m.) frazione del comune di Luson. Ci si presentano due possibilità per raggiungere il rifugio, da una parte risalire la pista per le slitte, una delle piste da slittino in Valle Isarco, e dall'altra percorrere un sentiero più ripido, ma più breve. Entrambe portano ad un parcheggio (1.620 m s.l.m.) accessibile solo d'estate. Con le ciaspole proseguiamo sul sentiero n. 2 che porta a Malga Koch Campill, raggiungibile anche lungo la strada forestale n. 2 e il sentiero 10 B.
Dopo una breve pausa proseguiamo al Monte Campiglio sull'Alpe di Luson fino al raggiungere il Giogo d'Asta a 2.193 m di altitudine, una meravigliosa montagna panoramica. Camminiamo verso sud in direzione Alpe Kreuzwiese (Kreuzwiesenalm), dove passeremo la notte. Altrimenti, da qui è possibile scendere in slitta lungo la pista lunga 5 km.
Alternativa: è possibile raggiungere l'Alpe Kreuzwiese in ca. 2 ore percorrendo i sentieri 2 e 2A. Prima d'intraprendere questa escursione informati se il rifugio è aperto, e se è possibile pernottare. Noleggio slitte presente. L' "escursione con le ciaspole alla Chiesetta di S. Giacomo" è una possibile continuazione dell'escursione (dopo un pernottamento all'Alpe Kreuzwiese).
Autore: JO
-
- Punto di partenza:
- Luson, località Valletta
-
- Tempo di percorrenza:
- 05:30 h
-
- Lunghezza:
- 15,8 km
-
- Altitudine:
- tra 1.320 e 2.194 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +1081 m | -1081 m
-
- Segnaletica:
- n. 2, 10B, 11, 2A
-
- Destinazione:
- Alpe Kreuzwiese sopra Luson
-
- Punti di ristoro:
- Kreuzwiesenalm (possibilità di pernottamento)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione con le ciaspole all’Alpe Kreuzwiese
Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto
Suggerisci una modifica/correzione