Quello che porta a Malga Lyfi (2.170 m s.l.m.) è uno dei più popolari e abbordabili itinerari sulle ciaspole dell’Alta Val Martello
Galleria immagine: Escursione con le ciaspole a Malga Lyfi
Il nostro itinerario ha inizio dal parcheggio al termine della strada della Val Martello a Martello di Dentro (Hintermartell): sotto l'Albergo Genziana imbocchiamo la stradina che conduce a Malga Genziana (Enzianalm), dove si teneva il Mercatino di Natale della valle (non ha più luogo dal 2023). Attraversato il Rio Valle Peder, iniziamo a salire sul sentiero n. 39, in direzione di Malga Peder-Stieralm. Indossate le nostre racchette da neve, superiamo d'un fiato i 300 m di dislivello fino ai 2.250 m della malga nel Parco Nazionale dello Stelvio, il punto più alto toccato dal nostro itinerario.
La pendenza si addolcisce, e proseguiamo in direzione di Malga Lyfi o Livi (Lyfi Alm) sulla traccia del sentiero n. 35. Il bosco va via via lasciando spazio alle radure, e possiamo godere di un'eccezionale vista sulle cime del Gruppo Ortles-Cevedale e sull'Alta Val Martello. Giunti a Malga Lyfi, ne approfittiamo per mangiare e rilassarci.
Per il ritorno scegliamo un percorso alternativo, scendendo a valle lungo la comoda forestale n. 8, sufficientemente battuta da poter essere percorsa anche senza ciaspole ai piedi. Percorrendo la comoda strada forestale n. 8 è possibile raggiungere Malga Lyfi anche senza ciaspole ai piedi.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Val Martello, parcheggio al termina della valle
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:25 h
-
- Lunghezza:
- 6,3 km
-
- Altitudine:
- tra 2.053 e 2.258 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +285 m | -285 m
-
- Segnaletica:
- n. 39, 35, 8
-
- Destinazione:
- Malga Lyfi
-
- Punti di ristoro:
- Malga Lyfi
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione con le ciaspole a Malga Lyfi
Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto
Suggerisci una modifica/correzione