A quasi 2.000 m di altitudine sopra Stulles in Val Passiria si trova Malga Eggergrub, una bella meta per un’escursione medio-facile con le ciaspole
Galleria immagine: Escursione con le ciaspole a Malga Eggergrub
Partiamo dal centro di Stulles (Stuls) e seguiamo la strada con i segnavia per Morx Puite e Malga Eggergrub. Si sale lentamente, passando attraverso prati e boschi. Fino al parcheggio Hochegg / Stulles di Sopra la strada è pulita. Chi vuole può venire anche in macchina fino al parcheggio e dimezzare così il percorso.
Ora conviene indossare le ciaspole: dopo la nevicata dell'ultima notte il tratto successivo del sentiero non è pulito e continuiamo a camminare sulla neve profonda. Si suda nonostante le temperature intorno a 0° C, perché dobbiamo superare ben 660 m di dislivello sotto il sole.
Dopo un buon pranzo in baita ammiriamo la vista incantevole sul mondo alpino sul pendio della Cresta del Giovo, le vette più meridionali delle Alpi dello Stubai. Rientriamo sullo stesso sentiero dell'andata. Partendo dal parcheggio Hochegg / Stulles di Sopra invece che da Stulles la lunghezza del percorso, il tempo di percorrenza e il dislivello si dimezzano: 1,5 oire, 4,7 km e +/-300 metri.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Stulles (centro)
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:20 h
-
- Lunghezza:
- 9,4 km
-
- Altitudine:
- tra 1.336 e 1.933 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +598 m | -598 m
-
- Segnaletica:
- n. 14, 14B
-
- Destinazione:
- Malga Egger Grub Alm
-
- Punti di ristoro:
- Morx Puite, Egger Grub Alm
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione con le ciaspole a Malga Eggergrub
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione