Ski Area Schwemmalm Ultimo

La Schwemmalm, comprensorio di Dominik Paris in Val d’Ultimo, attrae con la pista Mutegg e un panorama grandioso

La Schwemmalm, situata a 2.600 metri di altitudine, gode di crescente popolarità tra gli appassionati di sport invernali. Il magnifico panorama sul Gruppo Ortles-Cevedale contribuisce sicuramente a questo successo. La stazione a valle della cabinovia si trova a Pracupola e offre un ampio parcheggio, proprio accanto ai due punti di ristoro M13 e Caffè Seawies. Li trovi alla destra della strada - a sinistra, invece, si snoda la pista da fondo e c'è anche la pista di pattinaggio.

Dei 25 chilometri di piste complessivi nella Ski Area Schwemmalm Ultimo (Ulten Schwemmalm), la Mutegg che parte dal punto più alto, è la più ripida, mentre la pista Asmol, con quasi 5 chilometri, offre la discesa più lunga. L'area sciistica è nota per i suoi rifugi caratteristici e l'atmosfera familiare. L'asilo sci "Bärenhöhle" della Scuola Sci Schwemmalm offre assistenza all'infanzia. Inoltre, c'è il mondo dei bambini Schwemmy accanto alla stazione a valle. La stagione sciistica 2024/25 porta con sé alcune novità: la Seggiovia Schwemmeregg, una nuova seggiovia a 6 posti con cupola di protezione dalle intemperie, la nuova pista rossa sul Mutegg e un percorso freeride.

Una delle cabine della funivia è intitolata alla stella dello sci Dominik Paris, originario di Pracupola (Kuppelwies), che proprio qui ha mosso i suoi primi passi sugli sci. Anche altri nomi noti utilizzano volentieri la Schwemmalm come luogo di allenamento: Lindsey Vonn, Giulia Mancuso e Aksel Lund Svindal si sono già preparati qui per la stagione. La veloce pista per slittini Moscha con una pendenza del 22,5% e la pista da fondo della Val d'Ultimo completano l'offerta invernale della Ski Area Schwemmalm Ultimo, che fa parte dell'Ortler Skiarena.


Altitudine: 1.500 - 2.625 m s.l.m.
Piste da sci: 25,1 km (7,1 km facili / 14,3 km medie / 3,7 km difficili)
Innevamento artificiale: 90% delle piste
Impianti di risalita: 6 funivie

Piste per slittini: 1 pista (pista per slittini Moscha 3,4 km)
Piste da fondo: 1 pista (pista panoramica da fondo San Nicolò-Santa Gertrude 9,4 km)


Contatti

Orari di apertura

La stagione si è conclusa il 21 aprile 2025, la stagione 2025/2026 inizierà a metà dicembre.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni